Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

mercoledì 12 febbraio 2014

Le "rosette" fritte della nonna

Che Carnevale è senza un dolcino fritto?




Vi ripropongo le rosette della mia nonnina, un dolce a cui sono particolarmente legata e che è adattissimo, secondo me per partecipare al  contest di Imma "I dolci del cuore"



Questo dolcino per me è veramente importante....ricordo la mia nonnina che le preparava ed io bimba che aspettavo impaziente...
Un dolce molto povero, per quanto riguarda i suoi ingredienti, ma secondo me  bellissimo nel suo aspetto e veramente buono!!!!
Probabilmente il mio è un parere condizionato, perché non si tratta solo di un semplice dolce ma  rappresenta un ricordo che mi riempie il cuore...di solito queste ricette restano segrete, gelosamente custodite , naturalmente non trascritte ma ricordate a memoria....io queste rosette le voglio condividere con voi, perché secondo me in questo modo si fanno rivivere gesti e persone che ormai non ci sono più.....

Già nell'elencare gli ingredienti noterete l'unità di misura tipica delle nonne...

Le rosette di nonna Peppa

Ingredienti:

  • Per ogni uovo:
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • 2 cucchiaini  di burro fuso,non bollente
  • 2 cucchiaini di cedrato tritato,( per capirci il Brioschi quello effervescente per aiutare la digestione)
  • un po' di buccia di limone grattugiata,
  • 1 cucchiaio di mistrà Varnelli,(oppure un liquore che preferite)
  • farina q.b. per ottenere un impasto tipo quello della pasta all'uovo( circa 100 gr.)
Procedimento:

mescolare gli ingredienti e far riposare l'impasto coperto da una ciotolina.

Poi stenderlo in una sfoglia sottile e con 2 stampini circolari di diametro leggermente diverso ad esempio di 9 cm. e 8cm. tagliare 2 cerchi per ogni rosa.( la nonna usava 2 bicchieri).

.


Con il dito bagnato appena bagnato  nell'acqua umidifico il centro del cerchio più grande e vi faccio aderire il più piccolo.
Se volete potete fare 4 -5 taglietti sui dischetti....





Intanto in un pentolino alto e stretto faccio riscaldare l'olio... ci vuole un pentolino con un diametro di circa 10 cm....



Prendo un mestolo di legno e ci metto sopra a mo' di cappello i 2 cerchi e quando  è caldo...








tuffo la rosetta nell'olio spingendola giù con il mestolo...le lascio cuocere, quando vengono a galla sono pronte, scolo su carta assorbente.






Sapete mia nonna dove le cuoceva???
 In un barattolo di pelati, l'unico motivo per cui ne acquistava uno.

Avete proprio capito bene...vanno cotte una alla volta!!

Eccole qua..







conditele come più vi piace:  cioccolato ,caramello, sapa...confettura o  come queste con zucchero a velo e miele.


Provatele, vi sorprenderanno per la loro leggerezza e bontà...




e queste rosette nonna le dedico a te....

15 commenti:

  1. Bellissima ricetta!poi la forma e davvero bella complimenti alls nonna e anche a te che l hai imparata ciao un abbraccio le farò anche io per I miei piccoli

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, Donatella!!!
    Questi li faccio... appena mi passa la sbornia da San Valentino!!
    :)

    RispondiElimina
  3. Che storia! Sai che hanno fatto vedere proprio oggi la stessa ricetta alla prova del cuoco? I tuoi ingredienti sono proprio da "nonna" il mistral .... era una vita che non lo sentivo. E l'effervescente? Incredibile, bella ricetta della tradizione, bravissima Donatella, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si me lo hanno detto in tanti ma io non l'ho vista...grazie cara

      Elimina
  4. ps. Scusami, sai che ho notato che nella tua blog roll c'è ancora l'indirizzo del mio vecchio blog? E' cambiato da qualche mese, ora sono qui
    http://blog.cookaround.com/ipasticciditerry/

    RispondiElimina
  5. Che belle Rossellini cariche di ricordi grazie per averle condivise !!!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  6. Le nonne sono mitiche!!!! ....complimenti per la tua ricetta

    RispondiElimina
  7. Ghiotte !!!!!!!!
    Davvero !!!!!!

    Brava !!!
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  8. che golose devono essere le roselline di tua nonna! qui dalle mie parti non ho mai visto niente di simile... le assaggerei molto, molto volentieri ;)

    RispondiElimina
  9. Sicuramente saranno buonissime, come avrò una mezz'ora di tempo libero le provero', sono certa che saranno un successo!!! Grazie per aver condiviso!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...