Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

mercoledì 14 agosto 2013

Confettura di pomodori verdi




Lo scorso anno guardando la TV ho seguito le puntate de "le conserve di Camilla", per una come me che adora i barattolini colorati che nascondo prelibatezze di ogni tipo era come stare a guardare l'ultimo film uscito nelle sale cinematografiche...sono fatta così!
Questo tipo di conserva mi stuzzicava molto per i suoi ingredienti e soprattutto per la possibilità di abbinarla ai formaggi di cui sono ghiottissima.


Ingredienti:
  • 500 gr. di pomodori "verdi", ma non proprio verdi verdi, vanno bene quelli che iniziano a cambiare colore
  • 200 gr. di zucchero ( io ho fatto 100 gr. di semolato e 100 di canna)
  • la buccia e il succo di un limone

Procedimento:
Tagliare i pomodori a cubetti eliminando un po' dei loro semi, mettiamoli poi in una pentola con lo zucchero, il succo e la buccia di limone e trasferiamo sul fuoco.


















Quando la confettura  arriva a bollore calcoliamo 30 minuti.
Invasettare la confettura calda in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere con i tappi e capovolgere e lasciare raffreddare.

Questa confettura si conserva per 6 mesi e una volta aperto il barattolo va conservato in frigo.

Si abbina sia a formaggi molli che a quelli stagionati, è buonissima.

















35 commenti:

  1. Complimenti per questa ricetta! So che è deliziosa questa marmellata perchè la faceva sempre mia suocera e mi ricordo che si divertiva a sfidare gli ospiti ad indovinare il frutto con cui era fatta, ma nessuno arrivava a capire che si trattava di pomodori, il procedimento è lo stesso solo che lei aggiungeva anche la vaniglia assieme allo zucchero. Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Mi intriga da matti questa ricetta..io non l'ho mai provata ma ne avevo salvata una con le mele verdi in abbinamento ai pomodori…mi sa che invece proverò la tua…io mie pomodori stentano a maturare e mi sembra un giusto compromesso farli finire in un delizioso barattolino ^_^
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo provala e poi fammi sapere che te ne pare!!!

      Elimina
  3. mia cara sono contenta di aver trovato il tuo blog!! Questa confettura è deliziosa e mi hai fatto venire una gran voglia di farla!! mi unisco ai tuoi lettori!! A presto Marina

    RispondiElimina
  4. Brava dona.complimenti per questa ricetta un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao, proverò sicuramente questa confettura. Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Ma dai?! Curiosa questa ricetta, mi incuriosisce. Ciao Donatella, un baciotto

    RispondiElimina
  7. Ma questa confettura si può fare anche con i peperoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente mai provato....non sò proprio, ma se la provi poi voglio sapere!!!

      Elimina
    2. Come si sterilizzano i barattoli

      Elimina
    3. Ciao,io li sterilizzo così: li metto in una pentola capiente con i loro coperchi in acqua fredda poi sul fuoco e calcolo 30 min. di bollitura, ma si può fare anch con forno micronde o forno

      Elimina
  8. Che golosità! Anche a me piacciono tante le conserve, le confetture e co.
    Quest'anno mi sono dedicata poco. Dopo un lungo periodo di lontananza dalla blogsfera, finalmente torno e metto nella wish list questa ricetta!
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
  9. anche io l'ho fatta....più o meno stessa ricetta!

    RispondiElimina
  10. mia suocera aggiungeva un paio di cucchiai di cacao ammaro e anche della frutta secca tipo noci o scaglie di mandorle

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho fatto finalmente la confettura di pomdori verdi. La trovi quì nel mio nuovo blog: http://blog.cookaround.com/acasadimira/confettura-di-pomodori-verdi-ricetta-semplice/. Mi piace! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho visto la tua confettura edevo dire che mi incuriosice molto, soprattutto l'uso delle caramelle alla menta.
      Grazie

      Elimina
  12. Ciao, prima di procedere alla cottura non lasci il tutto a riposo per un po'? Io ho provato, ma è rimasta troppo liquida, ho tagliato i pomodori e aggiunto lo zucchero e ho lasciato riposare un po', si è sciolto lo zucchero e si è formato tanto liquido, ho messo tutto a cuocere, ma non si addensa, forse dovevo togliere un po' di liquido? o non dovevo lasciare a riposo. Ho paura che lasciando i pomodori troppo sul fuoco cuociano troppo. Aiuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma hai tolto u pò di semi e polpa ai pomodori?
      In genere resta liquida per quello, infatti anch'io quando l'ho rifatta ho lasciato polpa e semi un pò di più ed è liquida....ma non l'ho fatta addensare di più l'ho lasciata liquida è buona ugualmente.

      Elimina
    2. In effetti ho tolto i semi, ma la polpa l'ho lasciata quasi tutta! Domani la rifaccio toglienda anche la polpa. E' vero che è buona anche se un po' liquida, ma ho un amico un po' pignolo e la vuole ocme l'ha mangiata quest'estate!!! :-) Grazie per il consiglio.

      Elimina
    3. Ciao,
      ho seguito il tuo consiglio e mi è venuta perfetta!!!L'ho fatta assaggiare ad amici ed è piaciuta tantissimo!

      Grazie grazie.

      Elimina
  13. Ciao...tra tante ricette per la marmellata di pomodori verdi questa è stata quella che mi ha ispirato particolarmente...l'ho fatta in tre varianti: normale, con le noci e con il peperoncino (suggerimento dato dal mio compagno)...e devo dire che è venuta squisita, davvero buonissima!!!
    Grazie a tutte per i vari suggerimenti :-))

    RispondiElimina
  14. Ciao per la marmellata ho usato pomodori verdissimi e ha cotto in meno di un ora ed è sodissima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...