Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

lunedì 29 luglio 2013

Torta salata con fiori di zucca ripieni.

Torta salata con fiori di zucca-ingrediente perduto


 Suonano alla porta..." Signora ci sono dei fiori per lei", io: " per me?"


 Ed eccoli qua i miei fiori preferiti!

Ho ricevuto uno stupendo mazzo di fiori di zucca....e allora facciamo una torta salata!
In questa ricetta ho pensato di farcire i fiori con un composto di ricotta, prosciutto cotto....

Dosi per 6 persone

Ingredienti:
  • 230-250 gr. di pasta sfoglia ( io ho utilizzato quella già pronta)
  • 16 fiori di zucca
  • 100 gr. di ricotta
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 50 gr. parmigiano reggiano
  • 200 gr di panna
  • 2 uova intere + 1 albume
  • maggiorana fresca
  • sale pepe
  • noce moscata
  • qualche fetta sottile di pancetta (facoltativa)
Procedimento:

rivestire con la pasta sfoglia una teglia circolare del diametro di 26 cm. e con una forchetta bucherellare il fondo.

Pulite i fiori di zucca:
togliere il pistillo e lavarli delicatamente, poi metterli ad asciugare su carta da cucina.

Ora pensiamo al ripieno:

in una ciotola metto la ricotta , il prosciutto cotto tagliato a dadini alcuni fiori  tritati, il parmigiano (tenetene da parte 1 cucchiaio che ci servirà dopo), la maggiorana, infine aggiungere l'albume leggermente sbattuto, e aggiustate di sale e pepe.

Torta salata con fiori di zucca-ingrediente perduto


Farciamo i fiori con il composto e disponiamoli a raggiera nella teglia.


In una ciotola mescoliamo le uova leggermente sbattute , la panna il cucchiaio di parmigiano che avevamo tenuto da parte, una grattatina di noce moscata, sale e pepe.


Torta salata con fiori di zucca-ingrediente perduto

Distribuire il composto sopra i fiori, aggiungiamo qualche fettina di pancetta tagliata sottile.

Cottura:

Forno preriscaldato a 190° per 40 min.

11 commenti:

  1. Letteralmente da svenimento..complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per il caldo??? Scherzo grazie mille sei sempre carinissima

      Elimina
  2. Buonissimi io adoro i fiori di zucca .a me li cucina sempre la sign. Accanto li fa buoni mmmmmm anche fatti cosi devono essere buoniiiii ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vorrei anch'io la vicina accanto che mi prepara i fiori....fortunata che sei!!!
      grazie

      Elimina
  3. Nn ho parole sei molto fantasiosa brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuoca dona perché non vai da masterschef visto che sei bravaaaaaa!ti posso fare una domanda ma quanti anni hai?ciao

      Elimina
    2. Ahahhhh.....ma lo sai che ci avevo pensato, ma solo pensato.....non fa per me!!
      Ho la veneranda età di 44 anni

      Elimina
  4. Complimenti per tutto sei troppo dolce

    RispondiElimina
  5. Le torte salata sono un'ottima soluzione per pranzi e cene: buone, veloci, le puoi mangiare anche il giorno dopo, mai monotone perchè puoi variare con la fantasia!! A me piacciono proprio tanto e questa sembra proprio deliziosa. Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare da me per conoscerci e scambiare qualche parola :)
    Ti aspetto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...