Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

domenica 20 gennaio 2013

I pici a quattro mani....per il MTC di gennaio 2013






Con questa ricetta inizia un nuovo gioco per me ....la partecipazione al MTChallenge



se volete saperne di più cliccate e  trovate tutte le notizie, in breve si tratta di riproporre una ricetta diversa al mese con determinate regole e devo dire che la cosa mi stuzzica molto ...come molto mi stuzzicano questi pici...mai fatti ma mangiati si....in un paesino meraviglioso della Toscana a Monteriggioni.... e allora non resta che partire.
La ricetta  è di Patty  
e devo dire che è ottima, un impasto molto elastico e facile da modellare... 

Ingredienti:

Dosi per 4 persone
  • 200 gr. di farina00
  • 100 gr di semola rimacinata
  • 2 cucchiai di oli extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • circa 200ml di acqua, dipenderà dall'assorbimento delle farine

Procedimento:

Fate una fontana con le farine benmiscelata fra loro, e iniziate mettendo olio, sale e acqua un pò per volta e incorporiamo la farina...














sino a formare un bell'impasto morbido ed omogeneo che copriremo con pellicola e lasceremo riposare per 30 minuti.







Trascorso il tempo di riposo







si prende un pò di impasto alla volta e lo stendiamo allo spessore di 1 cm. circa e tagliamo delle striscioline spesse 1 cm.









Ed ora iniziamo a "filare" i pici : fateli rotolare sulla tavola, aiutandovi con la farina di semola sino ad ottenere degli spaghettoni che potete lasciare lunghi oppure decidere di tagliarli e farli più piccoli.......
io in questo compito ho avuto un grande aiuto....




queste sono le manine del mio cucciolo e guardate che pici che fa...da manuale!

Ecco il  perchè del titolo di questo post




"Pici a quattro mani"














Una volta filati i pici metteteli su un vassoio abbondantemente spolverati di semola, così non si appiccicheranno tra loro.



Ed ora pensiamo al condimento.....

dal momento che  Patty chiama i pici una "pasta povera e di terra" ho pensato di utilizzare i prodotti della terra: asparagi selvatici e funghi spignoli.

Ci vuole un attimo, un pò di olio in padella e poi mettiamo i funghi e in un'altra padella asparagi e pancetta, io ho diviso i condimenti perchè i miei bambini non amano molto i funghi, ma voi potete metter tutto nella stessa padella...



una spolveratina di parmigiano ed ecco i  pici ai profumi della terra 


26 commenti:

  1. Brava, donatella, bellissima interpretazione! ingredienti pensati, nel solco della tradizione ed aderenti al tema. Ho curiosato un po' nel tuo blog e ho visto anche le pencianelle... un altro piatto che compare poco nei blog e che invece appartiene proprio alla storia della gastronomia dell'Italia centrale, che presenta tante paste "apparentate" coi pici. A questo proposito, ti dò un'anticipazione: domani sul blog ci sarà proprio un articolo dedicato a questo argomento. Se ti interessa saperne di più, ti aspettiamo.
    Complimenti all'aiutante (delizioso) e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a voi, è sempre un piacere partecipare ad iniziative che vogliono valorizzare i piatti della nostra tradizione ....e certo che mi interessa l'argomento, non vedo l'ora di leggere l'articolo.
      Ringrazia anche l'aiutante!
      Un saluto

      Elimina
  2. Donatella, come sempre colpisci nel segno, tutte ricette interessanti e particolari. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho partecipato a questa iniziativa perchè i pici sono una pasta veramente semplice da fare e buonissima!
      Grazie ,un bacione!

      Elimina
  3. bellissimo piatto ... ma non è una novità!
    sei brava da sola figuriamoci con gli aiutanti!
    ottimi gli asparagi selvatici!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, ma devo dire che l'aiutante è stato più preciso di me nell'esecuzione....

      Elimina
  4. sono proprio bellissimi! A me non riesce di rotolarli così perfettamente, hanno il diametro variabile! ahahahah Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevi vedere i miei....tutti diversi, comunque sono buonissimi!
      Grazie Luna

      Elimina
  5. ...E meno male che ti sei decisa a partecipare all'MTC, il tuo apporto è decisamente di qualità e... ci mancava!!!
    Condimento stupendo e perfettamente centrato, grande! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi complimenti.
      Spesso cerchiamo ingredienti particolari...ma poi quelli migliori sono sempre i più vicini....e per fortuna che ho mio padre e il suocero che vanno a funghi e ad asparagi!!!

      Elimina
  6. bellissima e buonissima ricetta,li ho mangiati tanti anni ma non li ho mai fatti ,devo rimediare !!!complimenti al tuo bimbo è bravissimo!! ciao Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, sono veramente facili da fare e buonissimi , soprattutto quelli fatti dal mio assistente!

      Elimina
  7. Donatella, questa è una ricetta super! :D Tu e il tuo bimbo siete stati bravissimi, sono venuti perfetti e poi che bontà conditi così! :D Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina ma grazie a te, sei sempre gentilissima.
      Un bacione.

      Elimina
  8. Adorabile l'aiuto cuoco e mi sembra molto abile nell'appiciatura. Sono davvero felice che tu abbia deciso di partecipare con una ricetta assolutamente centrata, ben realizzata. Un condimento inedito e pieno di sapore che sa veramente di nel senso di appartenenza ma anche di essenzialità. Benvenuta quindi e in bocca al lupo. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, ma con una ricetta così non si poteva sbagliare....la pasta ha una consistenza meravigliosa e molto facile da plasmare, grazie per averla condivisa con noi.

      Elimina
  9. Mi piace assai come hai condito i tuoi/vostri pici!
    Brava e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima Donatella , un piatto semplice e delizioso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, se li provi scommetto che ti verranno favolosi!!!!

      Elimina
  11. Ricetta eccezionale brava e che condimento azzeccato! Ma dove si trova la semola rimacinata? Li vorrei fare ...la semola normale va bene lo stesso? Ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, io ho seguito pari pari la ricetta di Patty...la trovi tra le farine...per farti un esempio io ho usato la De cecco, ma c'è anche la Divella...si trova facilmente al super...
      Grazie!

      Elimina
  12. Hiya! I simply want to give a huge thumbs up
    for the nice information you’ve right here on this post.

    I will be coming back to your blog for more soon.

    my web-site :: caster semenya news today

    RispondiElimina
  13. Hi there! I just want to give a huge thumbs up for the great information you could have here on this post.
    I will likely be coming back to your weblog for more soon.


    My web site ... amd sempron si 42 review

    RispondiElimina
  14. Hiya! I simply wish to give an enormous thumbs up for the good data you could have right
    here on this post. I might be coming again to your weblog for more soon.


    Feel free to visit my webpage seobean mens low rise swimwear pocket trunk boxer brief swimsuit 2140

    RispondiElimina
  15. massage therapy is not a luxury, it's a necessity.
    https://op-story.com/
    오피정보1
    오피정보2
    오피정보3
    오피정보4

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...