Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

martedì 13 novembre 2012

La mela Rosa dei Monti Sibillini...torta di mele









La torta di mele è un classico, approfitterò di questo dolce meraviglioso per farvi conoscere una mela altrettanto meravigliosa: la mela Rosa dei Sibillini,  un nome romantico che probabilmente deriva dal profumo che emanano i meli in fiore .






Le mie origini sono ben radicate nel parco dei monti Sibillini, i  miei nonni, sia quelli materni che paterni vivevano in un piccolo paesino: Casali nel comune di Ussita (MC); lì  abbiamo ancora degli appezzamenti, ormai nessuno li coltiva più,  ma sono rimaste le piante che producono queste profumate mele, tutti gli anni, in questo periodo andiamo a raccoglierle, sono piccole, schiacciate,  a vedersi pure un pò bruttine, ma con un profumo indimenticabile.

 Le raccogliamo in ottobre e novembre e poi le mettiamo a conservare in cantina sopra un letto di paglia, si conservano per tutto l'inverno ed anche oltre, altro che  frigorifero, sono molto profumate e adatte per fare dolci. 




Qualche notizia

La mela rosa è un'antica varietà  coltivata da sempre nel parco nazionale dei Sibillini, la troviamo  tra i 450 e i 900 metri di altitudine.

Queste mele sono  piccoline, irregolari, leggermente schiacciate e con un peduncolo cortissimo; molto buone e particolarmente gustose ma poco appariscenti e, per questo, non riescono a competere con le mele moderne presenti sul mercato: più grandi, regolari e dai colori brillanti.
 La loro coltivazione era stata quasi completamente abbandonata ed era sopravvissuto solo qualche vecchissimo albero sparso, ma da qualche anno sono tornate in coltura, grazie al lavoro della Comunità Montana dei Sibillini, che ha reintrodotto sul territorio gli ecotipi conservati dall'Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche). Le mele dei Sibillini hanno, però, un'importante carta da giocare sul mercato: sono assolutamente sane e prodotte seguendo un preciso disciplinare che individua l'area di produzione, garantisce la qualità dei frutti e prevede tecniche di coltivazione ecocompatibili. Un tempo le mele rosa erano preziose e ricercate soprattutto per la loro serbevolezza: raccolte nella prima decade di ottobre, infatti, si conservano perfettamente fino ad aprile.
Le diverse tipologie – se ne contano tre diversi gruppi – hanno in comune una polpa acidula e zuccherina e un profumo intenso e aromatico. Qualità che rendono questa mela perfetta anche per la preparazione di torte e dolci.



Nel 2000 è nato il Presidio Slow Food delle mele rosa dei Monti Sibillini, sostenuto anche dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche.
La mela rosa ed in particolare quella coltivata nei Monti Sibillini è uno dei prodotti tradizionali della Regione Marche, in attuazione dell’articolo 8 del Decreto Legislativo n.173/98 e del Decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali n.350/99.

I Produttori delle mele rosa dei Monti Sibillini, si sono organizzati in una Associazione denominata “ROSA”, che nasce con lo scopo di favorirne la produzione, la raccolta, la tutela la valorizzazione e la commercializzazione






Ed ora la ricetta...


giro su fb,come molti di voi,  in un bel  gruppo che frequento "In cucina con me" è stata proposta da Filomena una torta di mele squisita.

Torta di mele e mascarpone

Per una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro

Ingredienti:

250 g di farina 00
150 g di zucchero
5  mele di pezzatura media, io ho usato la mela Rosa dei Sibillini ma vanno benissimo anche le Golden

 1 bustina di lievito
250 g di mascarpone
1 pizzico di sale
4 uova intere
una bacca di vaniglia 
zucchero a velo da cospargere sulla torta






Preparazione:

in questo caso ho un po' cambiato il modo di presentarla, le mele non le ho messe tutte all'interno ma mi sono ispirata alla" Tartre bouquet de roses"di Alain Passard; quindi circa la metà le ho fatte a pezzetti e messe nell'impasto come diceva la ricetta,  l'altra metà l'ho usata per fare queste roselline.


Per fare le roselline


si privano le mele del torsolo e poi si affettano il più sottile possibile,
si prepara uno sciroppo con:
  • 700 g di acqua 
  • 350 g di zuchero
  • spezie a piacere (io ho messo cardamomo, cannella e anice stellato)



Si fa bollire  lo sciroppo e si mettono dentro le rondelle di mela , appena riprende il bollore si spegne il fuoco scolate le fettine e fatele  asciugare su un foglio di carta assorbente ( trattatele con delicatezza sono molto fragili).







 








Per fare una rosa servono 3 fettine, ogni fettina di mela va divisa in due e poi le arrotolate sovrapponendole, un pò come si fanno le roselline con il nastro di raso.









Preparazione :
Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale  sino ad avere un composto spumoso. In una ciotola a parte mettere il mascarpone con i semini della vaniglia e ammorbidirlo aggiungendo un po' della montata d'uovo, cerchiamo di rendere i due impasti più omogenei possibili; uniamo la montata uovo e il mascarpone delicatamente.Poi mettiamo la farina e il lievito setacciati ed infine le mele sbucciate e tagliate a pezzettini ( circa la metà).Imburrate e infarinate lo stampo e versate al suo interno il composto, poi sopra mettete le roselline vicine tra loro ( vedi foto).
Forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora, fate sempre la prova stecchino.
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena
E grazie a Giulia Genovese questa torta è diventata internazionale:
And now the recipe ...

Wile navigating on fb .... as many of you do, a delicous apple cake was proposed by Filomena in a group that I belong "Cooking with me" ....

Apple cake with mascarpone


For a cake of 26 cm in diameter

Ingredients:

250 grams of flour 00
150 g of sugar
400 grams of apples, I used the pink apple of Sibillini but you can use Golden variety
1 packet of baking powder (equivalent to 1 teaspoon)
250 gr of mascarpone cheese
a pinch of salt
4 eggs
1 vanilla bean
icing sugar to sprinkle on the cake

Procedure:

in this case I changed a bit the way of presenting the apples .... I put them all inside as I was inspired by the "T artre bouquet de roses" by Alain Passard ...... I cut about half of them into small pieces and put in the dough as the recipe said, the other half I used to make these roses ...

To make the roses .....

Remove the core the apples and slice them as thin as possible,
prepare a syrup with:
700 grams of water
350 grams of zuchero
spices to taste (I put cardamom, cinnamon and anise)

Bring the syrup to boil, insert the apple slices, as soon as it starts to boil again, turn off the heat and drain the slices on a paper towel (treat them gently as they are very fragile).

To make a rose you need ... 3 slices of apple which is divided into two and then rolled overlapping a little .. a bit like making roses with satin or cloth.

Procedure:
Beat eggs with the sugar and a pinch of salt until it becomes frothy. In a separate bowl put the mascarpone with the vanilla seeds and soften it by adding some of the beaten eggs, try to make the two mixtures as homogeneous as possible, then combine the egg mixture with the mascarpone delicately. Sift the flower and baking soda and add it gradually to the mixture and finally ad the apples, peeled and cut into small pieces (about half). Grease and flour a cake pan and pour the mixture in it, then put on top the roses close together (see photo). Bake in a preheated static oven at 180 degrees C for about 1 hour, always do the toothpick test.


100 commenti:

  1. Ma queste rose di mele sono spettacolari! :D Complimenti, una torta bellissima e buonissima! :) Quante cose si imparano qui, grazie! :) Un abbraccio, buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. un modo meraviglioso di presentare la torta di mele!!! davvero una torta bellissima e molto preziosa con le mele rosa!!! sono buonissime! proprio ieri ne abbiamo prese alcune dal fruttivendolo...che fortuna poterle raccogliere dagli alberi :)
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, le mie piantine sono un pò vecchiotte ma ancora producono....grazie per essere passata!!

      Elimina
  3. è splendida come le nostre profumatissime mele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra la nostra è una regione meravigliosa!!!! E vedo che anche tu non perdi occasione per "sponsorizzarla"...
      grazie!

      Elimina
  4. brava Dona..!!! originale la presentazione di una delle torte più semplici e amate in assoluto..tu l'hai rivestita con il vestito della festa..e si è trasformata come una regina....!!!

    RispondiElimina
  5. veramente bella la presentazione di questa torta di mele, complimenti!!!buona serata Tittina

    RispondiElimina
  6. veramente bella la presentazione di questa torta di mele, complimenti!!!buona serata Tittina

    RispondiElimina
  7. Mamma mia mi sono innamorata di questa torta, è meravigliosa..e poi somiglia tanto ai miei pezzi di sapone, almeno per me!
    Bravissima!!!
    Linda Bogi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sicuramente anche le tue rose allora saranno profumare.....grazie!!

      Elimina
  8. Ciao sono Sissi!!!!!!!!!!!!!!!
    Che bell torta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono riuscita a vederla grazie a kreattiva fatti conoscere!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, questa idea di kreattiva e veramente fantastica...si riescono a conoscere un sacco di persone piacevoli.

      Elimina
  9. Ma è bellissima!!!!!! e sicuramente sarà anche buonissima......la voglio proprio provare......corro a comprare gli ingredienti e mi metto a l'opera!!!
    Brava.
    A presto.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buona...il mascarpone le da un sapore meraviglioso...grazie per essere passata

      Elimina
  10. Mamma mia, questa torta è uno spettacolo! e deve essere deliziosa....molto molto piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio...questo nuovo modo di conoscersi mi piace un sacco!!!!!

      Elimina
  11. Ciao! Sono arrivata sul tuo blog grazie a Kreattiva! Mi sono aggiunta ai tuoi followers e ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata di qui....e grazie a questa bella iniziativa!!!!!

      Elimina
  12. Ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva, molto bella questa torta, le rose sono bellissime. Mi iscrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta....e felice di averti conosciuta!!!!

      Elimina
  13. ciao! ti ho scoperta grazie all'iniziativa di kreattiva...mi sono appena iscritta al tuo blog...complimenti! se ti va passa da me ^_^
    http://ilpiacerediesseredonna.blogspot.it/
    ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto mi piace sta cosa...si trovano un sacco di blog interessanti!!!!

      Elimina
  14. Grazie alla bella iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo bellissimo blog...COMPLIMENTI...da oggi ti seguirò con grande piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai proprio ragione l' iniziativa di Kreattiva e' bellissima, come bellissimo e' il tuo blog, ho 2 bimbi ed ho visto un sacco di lavoretti da fare....anch'io ti seguiro' con piacere...grazie!!!

      Elimina
  15. Ciao sono Letizia ti ho scovata e direi per fortuna con Kreattiva e mi sono aggiunta...hai un blog stupendo e mi farebbe davvero piacere se anche tu venissi nel mio ...ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...con questa iniziativa sto conoscendo un sacco di gente fantastica......ti seguiro' con grande piacere

      Elimina
  16. ma questa non è una torta... è una vera opere d'arte! sono senza parole! oltre che golosissima è pure super bella!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  17. Ciao Michela, benvenuta.....ho sbirciato un po nel tuo blog e ci sono cosine veramente interesssanti....ti seguiro' con molto piacere

    RispondiElimina
  18. splendida a vedersi e sicuramente buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, veramente e' molto buona....provala!!!
      grazie per essere passata!!!!

      Elimina
  19. Questa torta è stupenda! Complimenti davvero!
    Da oggi ti seguo...se ti va passa da me, io ho un blog sulle intolleranze alimentari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il tema delle intolleranze e' veramente importante....anch'io ti seguiro con piacere

      Elimina
  20. Ciao, ti ho conosciuta tramite l'iniziativa di Kreattiva, mi ha colpito il titolo del blog, ho cliccato e.. ho trovato tutte queste sfiziosissime ricette!!! Mi pregusto già questa torta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passata....ho visitato il tuo blog e tornerò presto a farti visita!!!!

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho visitato il tuo blog...ci sono un sacco di cose interessanti...ti seguirò con piacere!!!

      Elimina
  22. Complimenti per la ricetta, la torta di mele ha sempre un suo perchè...me gusta mucho!!! Adesso faccio la ficcanaso e curioso un po' per il tuo blog....e mi aggiungerò tra i tuoi fanssssss....
    Buon week end
    http://ilmestolobirichino.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono venuta a sficcanasare nel tuo blog....e mi piace molto...ti seguirò!!!! Grazie!

      Elimina
  23. Ciao! Sono arrivata qui grazie all'iniziativa di Kreattiva e mi sono iscritta ai tuoi followers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passata...ora passo io da te!!!
      Buona serata!

      Elimina
  24. ma sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!!questa torta è un capolavoro!!!

    RispondiElimina

  25. ciao bellissima,
    Ho conosciuto il tuo blog grazie alla seconda edizione del blog Kreattiva,
    così faccio un giro per conoscere nuovi blog e amicizie ;)
    Mi sono iscritta al tuo, un bacio..
    se ti va e hai un pò di tempo ti aspetto da me, kiss

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....ma certo che passo da te....questa iniziativa e' veramente bellissima.

      Elimina
  26. Non conosceevo queste mele e da come ne parli sono curiosissima di assaggiarle.
    Bellissima la decorazione che hai donato a questa torta, davvero invitante e golosa!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime...e profumate....grazie a te per averle ideata!!!

      Elimina
  27. Ma questa torta è fantastica!!! ho già l'acquolina in bocca!!! grazie per il passaggio sul mio blog...

    RispondiElimina
  28. Una torta davvero bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  29. Sono qui grazie all'iniziativa di kreattiva! Pagina stupenda e mi sono unita ai tuoi lettori :o) Se ti va, passa da me... ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, ho visitato il tuo blog molto bello e mi sono unita ai tuoi lettori....grazie e buona giornata!!!

      Elimina
  30. Ciao, ti ho scoperta attraverso Kreattiva. Questa torta è meravigliosa, proverò a farla perchè è di grande effetto.
    Complimenti le tue preparazioni sono proprio scenografiche
    ripasserò,a presto,
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passata ...ho visto il tuo blog....foto meravigliose ti seguirò!!!!

      Elimina
  31. non ho parole.............un pò di sana invidia!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma se è sana va benissimoooooo! Provala non è molto difficile...anzi!!!

      Elimina
  32. Grazie....sono passsata da te e mi piaceeee, anch'io ti seguirò con piacere!!

    RispondiElimina
  33. Ciao, arrivo al Tuo Blog grazie alla splendida iniziativa di Kreattiva...Trovo il Tuo blog molto bello e ricco di spunti e quindi non posso esimermi dal'iscrivermi come follower.
    Ti seguirò con molto piacere e spero che verrai a trovarmi in Http://lepassionidiantonella.blogspot.com
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa idea di Kreattiva mi piace sempre più....ho fatto un salto da te e mi piace quello che ho visto....ti seguirò con piacere!!

      Elimina
  34. torta bella e sicuramente buonissima! credo che presto la proverò :)

    Se vuoi fai un giro anche sul mio blog: http://onceuponalice.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provala ti darà tanta soddisfazione...., ma certo che faccio un giro da te...subito!!!

      Elimina
  35. Questa torta è meravigliosa!! Mi ricorda un bouquet!
    voglio assolutamente provarla!!!!!!
    E poi la torta con le mele è qualcosa di godurioso..altrochè cioccolata!!;)

    passa a trovarci se ti va!!
    baci
    j.

    RispondiElimina
  36. Grazie per essere passate!!!
    Mi piace molto il vostro blog!!!! vi seguirò !!!

    RispondiElimina
  37. Ciao:)
    ho conosciuto il tuo blog con kreattiva...le tue ricette sono davvero fenomenali^_^
    complimenti davvero!!
    mi farebbe piacere se passassi da me!!
    baci

    RispondiElimina
  38. wow Donatella!
    questa torta di mele è super!!! il sapore beh...non ci sono dubbi sulla torta di mele ma guarda che capolavoro che hai fatto!
    è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devo dire che non pensavo che il mascarpone fosse così azzeccato per questa torta....poi mi sono divertita un pòl a fare le roselline!!!
      Grazie!!!!

      Elimina
  39. Che spettacolo! Ti conosco da Kreattiva!
    Molto brava, passa da me mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,un'idea fantastica quella diKreattiva!!!!
      Ma certo che passo a curiosare!
      Ciaooooo

      Elimina
  40. Che bella e sicuramente buona!!! Ti ho trovato attraverso l'iniziativa di kreattiva!! :)

    RispondiElimina
  41. é meravigliosa complimenti e deve essere anche buonissima!!! arrivo qui tramite l'iniziativa di kreattiva e sono molto contenta di essere una tua nuova follower, un bacione ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loretta, ho visto che tu sei una bravissima scrittrice....ti seguirò con piacere!!!

      Elimina
  42. Ciao sono vanna, ho conosciuto il tuo blog attraverso l'iniziativa di Kreattiva "Fatti conoscere":complimenti per il tuo blog e le tue ricette. Proverò a realizzare quanto prima questa tua ricetta e ti farò sapere. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, sono felice che la ricetta e il blog ti siano piaciuti...aspetto le foto dlla tua torta!!!
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  43. ciao Donatella, è con vero piacere che mi unisco ai tuoi lettori, questa torta è una genialata!!! è stupenda e complimenti per le altre tue ricette che sono fantastiche. brava ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  44. Questa torta mi attira tantissimo!! E che buone che devono essere quelle mele ... brava!!
    Ti seguo ;)

    RispondiElimina
  45. Che torta meravigliosa ,quelle roselline sono uno spettacolo... sei davvero bravissima questa idea è geniale! Io preparo una torta di mele con ricotta e mascarpone e la prossima volta che la cucinerò voglio tentare di fare quelle roselline favolose..-..poi ti dirò ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia...allora aspetto di vedere la tua torta di mele!!!!

      Elimina
  46. Quando la cucinerò ti farò sapere e vedere il risultato ciao e Buon Anno

    RispondiElimina
  47. la vorrei fare adesso..ma figuriamoci se ho capito come fare le rose di meleeeeeee

    RispondiElimina
  48. Ci vuole un pò di pazienza, semplicemenente le arrotoli.....vedrai che piano piano ci riuscirai.
    Ciao

    RispondiElimina
  49. arrivo qui per caso e scopro che sei marchigiana come me (io di Fabriano ma vivo a Faenza)

    i miei suocere hanno diverse piante di queste mele che adoro e divoro praticamente a kili...gli anni che ce ne sono poche sono triste perchè mi tocca comprare quelle insipide e gonfiate del supermercato...altro che Melinda! (con tutto rispetto)

    se ti va di fare un salto nel mio blog ho appena pubblicato un post sulla pizza di formaggio fatta per la scampagnata sul S. Vicino
    http://lagreg.wordpress.com/2013/04/28/pizza-di-formaggio-per-la-scampagnata-su-lo-sammici/

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia che piacere conosscerti...io vivo a Fabriano da ormai tanti anni.
      Hai proprio ragione queste mele sono la fine del mondo.....e certo che vengo a vedere la tua pizza di formaggio ...corroooo.

      Elimina
  50. Che bella che è uno spettacolo! Le torte di mele sono la mia passione ma questa è quasi un peccato aprirla...

    RispondiElimina
  51. S P E T T A C O L A R E <3 non sono molto pratica, ora cerco come seguire il tuo blog! bravissima!

    RispondiElimina
  52. ...ho provato a realizzarla ma non capisco cosa sia successo, perchè non ha lievitato!! ho seguito alla lettera ingredienti e passaggi, ma il risultato è stato deludente...dirò che ho sbattutto molto(con la planetaria) le uova con lo zucchero da formare veramente una spuma....ho notato però che al momento dell'inserimento della farina, il composto si è ricompattato, come se la spuma venisse risucchiata dalla farina...cosa può essere successo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami ma il tuo messaggio mi era sfuggito, quando si montano uova e zucchero non si deve andare oltre un certo limite, si può rischiare di montarle troppo e poi quando vai ad introdurre la farina la montata collassa, credo che il problema sia stato questo. Il composto di uova e zucchero deve montare sino a che "non scrive", mi spiace ma anche questi intoppi servono, spero che tu abbia voglia di riprovare.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...